software scrittura
software dislessia
software disturbi apprendimento

Documento senza titolo
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
 

...(segue dalla home page)

Caratteristiche, evoluzione e rilevanza della prevenzione e della riabilitazione nella psicopatologia dell'apprendimento

Le difficoltà di apprendimento si manifestano solitamente nel bambino fin dalle prime fasi scolastiche, quando deve acquisire nuove abilità come la lettura , la scrittura e/o il calcolo partendo da un assetto neuropsicologico che non favorisce l' apprendimento di queste specifiche abilità. I bambini faticano ad imparare a leggere, commettono molti errori nella lettura e nella scrittura e/o sono troppo lenti. Tali difficoltà possono poi persistere, in modo più o meno marcato , attraverso l'adolescenza fino all'età adulta.
Per questo la realizzazione di adeguati interventi riabilitativi ed educativi per bambini a rischio o con già definiti Disturbi dell'Apprendimento risulta determinante allo scopo di consentire miglioramenti e appropriate condizioni e opportunità di apprendimento ed anche di evitare che si sviluppino altre forme di disagio sul piano emotivo-motivazionale e/o relazionale, che purtroppo spesso si affiancano come problematiche secondarie.
La prevenzione delle conseguenze e l'evoluzione dei Disturbi dell'Apprendimento sono favorite dalla precocità ed adeguatezza dell'intervento, come dimostrato da numerose ricerche: per questo motivo Imparare Facile si impegna nel mettere a punto software di potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici di base, software rivolti alle prime fasi di apprendimento della lettura e della scrittura e di sicura efficacia per far regredire le problematiche presenti nella Dislessia e nella Disortografia.

Alcune note sui software di Imparare Facile

Occhio alla Lettera prevede esercizi per l'apprendimento dei suoni e della forma delle lettere e per la velocità di lettura di lettere e sillabe , molto utili per favorire l'apprendimento della lettura, ma anche nella riabilitazione della dislessia, quando i bambini sono ancora molto lenti a leggere ed hanno bisogno di esercizi per rendere più veloce la lettura prima di tutto delle singole lettere e sillabe , per poi arrivare a velocizzare la lettura di parole.
Gli esercizi del software Occhio alla lettera sono utili anche per il potenziamento della memoria visiva e uditiva delle lettere a sillabe.

Fondiamoleletterine comprende esercizi per l'apprendimento delle lettere e per imparare la fusione delle lettere e poi delle sillabe, necessaria per imparare a leggere. Propone esercizi di lettura per bambini dislessici, su sillabe prima e poi su parole bisillabiche di diversa lunghezza e complessità. I bambini imparano l'associazione dei suoni con lettere e sillabe di diversa complessità e questo favorisce l'apprendimento della lettura, ma anche l'apprendimento della scrittura, diminuendo il numero di errori ortografici più frequenti, su cui è possibile focalizzare gli esercizi.

Dal suono al segno: training per l'ortografia comprende esercizi per l’apprendimento della scrittura, a partire da esercizi di discriminazione uditiva, ad altri per la stimolazione del processo di conversione fonema-grafema, per arrivare alla fase di scrittura delle parole attraverso il recupero del loro significato.